top of page
Evelina Giordano

Bari e il culto per San Nicola.


La Festa Patronale in onore di San Nicola, che si svolge nella città di Bari dal 7 al 9 Maggio, con un susseguirsi di solenni celebrazioni religiose e la realizzazione di un significativo Corteo Storico, è l’evento più importante dell’anno per il popolo barese, il cui cuore da secoli non smette mai di battere. Tra Bari e San Nicola vive un rapporto speciale e, in quei giorni, la città diventa ilteatro di celebrazioni e riti. Infatti, San Nicola è una delle figure più conosciute e amate al mondo e la Sagra della Caravella, unita a spettacoli artistici ed emozionanti, rimette in scena la Trasla­zione delle reliquie del Santo di Myra, trafugate nel 1087 da 62 impavidi marinai baresi che cambiarono il destino della loro città.

Le genti antiche della città vecchia raccontano che le ossa del Santo vennero trasportate su un carro trainato da buoi che, giunti sulla piazza dell’attuale Basilica, si sarebbero fermati, rappresentando la volontà del Santo di essere sepolto lì. Da allora, la Basilica a lui dedicata, è luogo d'incontro e di dialogo di tutte le Chiese.

Tra Bari è il Santo si è creato un legame indissolubile e profondo, fatto di devozione e orgoglio cittadino, divenendo oltremodo meta privilegiata di pellegrini e viaggiatori diretti per mare o per terra in Oriente e, viceversa, in Occidente. Nicola è il Santo Taumaturgo che porta speranza, nutre e salva, e i festeggiamenti in Suo onore, che racchiudono storia e tradizioni millenarie, sono graditi ad ogni livello sociale o di devozione, e coinvolgono pellegrini da ogni parte della Puglia, dell’Italia Meridionale e del cultoortodosso.


16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page