top of page
Evelina Giordano

Bisceglie, sulla costa del nord barese, gioiello in provincia di Barletta-Andria-Trani


Sulla costa del nord barese, in provincia di Barletta-Andria-Trani della Puglia, sorge l’elegante e vivace cittadina di Bisceglie. Bagnata dal mar Adriatico, presenta un territorio prevalentemente pianeggiante con una parte residua, la più interna, confinante con i primi pendii della Murgia. L’antico borgo, dal fascino millenario, si presenta molto ben conservato con un ricco patrimonio storico e culturale. Le origini della città ci riportano al paleolitico, come testimoniato dai numerosi reperti archeologici e resti di ossa umane ritrovate nelle cavità delle Grotte di Santa Croce, attribuibili alla presenza dell’uomo di Neanderthal.

L’elemento strategico e identificativo di Bisceglie è indiscutibilmente il “porto” che la lega al mare e alle attività mercantili e che, nello scorrere dei secoli, ha permesso scambi culturali e commerciali tra le popolazioni. Ed è proprio arroccato intorno al porto che appare il centro storico, custodito dalle imponenti e poligonali mura aragonesi, sorvegliato dal Castello Svevo-Angioino e dalla “Maestra” torre normanna. All’interno di quest’ultima è allestito l’interessante Museo etnografico fondato nel 1987 dal prof. Luigi Palmiotti e dedicato a “Francesco Prelorenzo”, che custodisce attrezzi ed utensili legati agli antichi mestieri della civiltà contadina, della gente di mare, mobili e suppellettili risalenti al ‘700-800 e oggetti religiosi. Nei locali è allestita anche una piccola biblioteca che svolge abitualmente attività didattiche con le Scuole e l’Università, ed eventi di promozione nell’ambito di Cultura, Arte e Spettacolo.

Eleganti palazzi nobiliari, dai meravigliosi portoni settecenteschi, si lasciano ammirare lungo strade strette e vicoli lastricati nel centro storico.


Non passa inosservato il rinascimentale “Palazzo Tupputi” dai caratteristici balconcini in ferro battuto da cui, il 5 luglio del 1820, i “carbonari pugliesi” condivisero la proclamazione di una innovativa costituzione in concomitanza dei moti di Nola in Campania e di Foggia. Un Museo diocesano, cresciuto nel tempo in numerosità e qualità ad opera specialmente dell’avvocato Giacinto La Notte, custodisce notevoli e pregevoli opere d’arte nel Palazzo già Vescovile accanto alla Cattedrale.



Tra le strutture religiose si consiglia di visitare la Chiesa di Santa Margherita, in stile romanico pugliese, fatta costruire nel 1197 dalla famiglia nobile dei Falconi, e la splendida Cattedrale dedicata a “San Pietro Apostolo” nel cuore della città vecchia, la cui costruzione iniziò nel 1073 per essere consacrata due secoli dopo, nel 1295. All’interno di quest’ultima sono custodite le reliquie dei tre Santi Protettori, San Mauro, San Sergio e San Pantaleone molto amati dai cittadini, celebrati nel mese di agosto con eventi culturali e riti liturgici, e il simulacro della Madonna Addolorata compatrona della città.

Molto interessante, sempre nel centro storico, è la Chiesa romanica pugliese di Sant’Adoeno, detta anche, vescovo di Rouen, edificata nell'XI sec. interamente in pietra calcare locale. All'interno è custodita una fonte battesimale in pietra recentemente restaurata, con sei figure scolpite ad altorilievo. Ubicato al primo piano dell’ex Convento domenicano Santa Croce si trova il Museo civico archeologico “F. Saverio Majellaro”, dove sono esposti reperti risalenti all’età paleolitica, neolitica e bronzo. Al secondo piano invece è ospitato il “Museo del Mare”, non di grandi dimensioni ma ricco di curiosità sull'antica cultura marinaresca.

L’ottocentesco Teatro comunale “Garibaldi”, dichiarato bene di interesse storico - artistico dal Ministero dei Beni Culturali, a seguito di una importante opera di restauro, è stato restituito alla cittadina biscegliese nel 2003. Bisceglie è circondata da una rigogliosa ed elegante campagna, punteggiata di ville e antichi casali con accoglienti giardini che raccontano molto del passato.

È facile incontrare i “dolmen”, quei monumenti megalitici preistorici che venivano utilizzati come luoghi di culto e sepoltura. Considerati tra i più belli d'Europa sono il dolmen Chianca, Frisari e Albarosa.

Da visitare assolutamente, è l’ottocentesco “Giardino Botanico Veneziani”, sito in quella che fu la residenza del Colonnello Santonio Veneziani. Il Giardino, di proprietà del Comune, è ricco di piante rare ed è gestito da Associazioni di Promozione Sociale che organizzano eventi culturali, visite guidate e laboratori didattici per le scuole. Bisceglie è molto apprezzata per il suo incantevole litorale e per le sue spiagge, sempre molto ben frequentate e animate da vita notturna, specialmente durante la stagione estiva. Tra queste è giusto menzionare la spiaggia del Trullo Verde dove, affacciato sul mare, si trova il Teatro Mediterraneo un anfiteatro molto utilizzato per spettacoli all’aperto, e un camping internazionale.

L’economia della cittadina, in parte soddisfatta dal turismo balneare, si basa sull’industria manifatturiera nel campo tessile, sull’agricoltura e la pesca. La tradizione gastronomica annovera gustosi e prelibati piatti e un dolce unico e particolare quale il “sospiro di Bisceglie”.

“Negli ultimi anni Bisceglie ha avuto un notevole impulso culturale che molto ha contribuito alla crescita turistica – così riferisce il prof. Tommaso Fontana, già primario dell’Ospedale di Bisceglie, sempre attento e vicino alle dinamiche socio-culturali e di sviluppo del territorio – Fino a quasi tutto il ‘900 l’assetto culturale di questa città era raccolto nelle figure di qualificati studiosi e intellettuali, non molto numerosi e con un’eco piuttosto limitata. Nel nuovo secolo la cultura locale è diventata più diffusa, ricca di scambi nella stessa socialità cittadina. Giovani interessati a tutelare e valorizzare il proprio patrimonio culturale, per evitarne peraltro la dispersione, hanno affiancato i loro fratelli maggiori, padri e nonni.

Associazioni e Fondazioni culturali e musicali, Circoli intellettuali e sportivi, tutti nati negli ultimi decenni, oggi sono i veri “centri di diffusione culturale” che caratterizzano tutto l’anno la città con iniziative, anche turisticamente attrattive, prima misconosciute o riservate solo a circoli privati. Attualmente, Bisceglie la si può definire certamente una città dalla vocazione turistica, magari con qualche miglioria da apportare nel suo assetto urbano e nella cura quotidiana della vita, urbana e civile”.


Evelina Giordano Giornalista/Pubblicista

Blog “Ovunque Puglia”www.ovunquepuglia.com


Articolo pubblicato da "Ovunque Puglia", di Evelina Giordano, su il Quotidiano “L’Edicola del Sud” – di Puglia e Basilicata, in data lunedì 6 novembre 2023, nella sezione LA PUGLIA TUTTA PER TE.




72 visualizzazioni0 commenti
bottom of page